
Associazione A.I.R. Down
A.I.R. Down è un’associazione senza scopo di lucro, con lo scopo di promuovere politiche e iniziative atte a favorire la maggior realizzazione personale, l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con la sindrome di Down.
Tra i progetti più rilevanti e di maggior successo dell’associazione, spicca Autonomia Abitativa.

AUTONOMIA ABITATIVA

Attraverso la collaborazione di professionisti – pedagogisti, psicologi ed educatori – ragazzi dai 15 anni in su, divisi in piccoli gruppi per fasce di età, trascorrono un weekend al mese in un appartamento.
È l’occasione di sperimentarsi sviluppando le competenze necessarie per la vita quotidiana domestica: cucinare, pulire casa, fare la spesa, organizzare il proprio vestiario, gestire un piccolo budget, organizzare il proprio tempo libero.
In questo modo i ragazzi hanno l’opportunità di migliorare la propria autostima e capacità di riuscire a “cavarsela da soli”.
Incrementare le competenze di autonomia personale e cognitiva, sociali e relazionali necessarie alla vita indipendente, offre ai ragazzi l’opportunità di e mettersi alla prova e migliorare le proprie abilità sociali rispetto alle persone con le quali entreranno in relazione.


Una sfida così importante si scontra con spese importanti.
Adotta il progetto e regala l’opportunità a questi ragazzi di mettersi in gioco.
SE CI CREDI ANCHE TU, POSSO FARCELA ANCHE IO

