Cambio gomme invernali:

quando e dove sono obbligatorie?

Scadenze, eccezioni e offerte. Tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici da neve

15 novembre. Una data cerchiata di rosso sul calendario degli automobilisti di tutta Italia. Perché da quel giorno sarà obbligatorio il cambio gomme invernali.

Il ritorno all’ora solare ha di fatto ufficializzato l’avvento della bassa stagione e dei suoi derivati metereologici: vento, pioggia, ghiaccio e neve. Condizioni che rendono l’asfalto più scivoloso, dunque più insicuro, e per le quali occorre adottare le dovute contromisure per non mettere a repentaglio la propria e altrui incolumità mentre si è alla guida.

Ma questi pneumatici sono obbligatori ovunque? Se non si montano, che cosa accade? Quali sono le loro particolarità? E come fare per sostituirli? Andiamo a scoprirlo.

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Chi deve montarle?

Come previsto dall’articolo 6 del Codice della Strada, tutti i veicoli a quattro ruote, anche tir e mezzi pesanti, sono chiamati a dotarsi di “mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”. Ciò significa che, in alternativa alle gomme invernali, si può ricorrere alle catene da neve. Ma le prime si fanno preferire per praticità ed efficacia, poiché ottime su ogni superficie invernale mentre le seconde soltanto con neve, ghiaccio e su pendenze particolari.

Non rispettare questa norma, comporta il rischio di una multa. Da 41 a 168 euro nei centri abitati. Da un minimo di 84 a un massimo di 335 euro su strade extraurbane e autostrade. Sanzioni alle quali si aggiunge il fermo del veicolo fino alla sua messa in regola. E qualora il conducente si rifiuti, anche la decurtazione di 3 punti sulla sua patente che possono salire a 5 se l’infrazione fosse rilevata in un ambiente urbano.

Chi è esente dall’obbligo di cambio gomme? 

Come tutte le regole, anche per le gomme invernali c’è un’eccezione. Non è obbligatorio installarle se le precedenti hanno un codice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Questo valore è indicato da una lettera dell’alfabeto riportata sulla spalla del pneumatico e stabilisce la sua velocità massima.

Inoltre l’obbligo dei pneumatici da neve non è esteso in automatico a tutte le strade del Paese. Sulle tratte comunali o provinciali, per esempio, dipende dalle ordinanze emanate dagli enti che le sovraintendono (Comune o Prefettura). A tal proposito, per essere informati in tempo reale e sapere come comportarsi prima di mettersi in viaggio, può essere utile consultare il sito “Pneumatici Sotto Controllo“, che riporta i singoli provvedimenti in materia suddivisi per regione e provincie.

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Come sono fatte?

Le gomme invernali si riconoscono dal fiocco di neve e dalla montagna stilizzati sulla spalla e accompagnati da una tra le seguenti sigle: “M+S” o “MS“, “M&S“, “M-S“. Dove le due lettere stanno per mud (fango) e snow (neve). La loro peculiarità sono le lamelle e il gran numero di intagli sul battistrada, che consentono un maggior drenaggio dell’acqua e il trattenimento dei fiocchi di neve, assicurando così al veicolo migliore aderenza alla superficie e, di conseguenza, maggior stabilità.

Al loro posto si può optare per i pneumatici “quattro stagioni”, così chiamati perché durante l’anno non hanno mai bisogno di essere avvicendati. Merito della loro mescola, più morbida delle gomme estive e più dura di quelle invernali, che però, rispetto proprio a queste ultime, riduce lo spazio di frenata del 30-40%, risultando così meno performante in un’ottica di sicurezza.

Quali sono i migliori pneumatici invernali?

Se in Germania soltanto il 34% degli automobilisti va in officina, e non per risparmiare quanto perché ama farlo da sé, in Italia la scelta più gettonata per l’installazione delle gomme invernali è recarsi dal proprio meccanico o gommista di fiducia nella finestra temporale prevista. Cioè dal 15 ottobre al 15 novembre 2021. Un’operazione rapida che offre due possibilità: una, più immediata, la sostituzione delle quattro ruote; l’altra, un po’ più laboriosa seppur senza particolari complessità, il mantenimento della ruota con il solo avvicendamento tra i battistrada.

Indipendentemente dalla scelta, si pone a questo punto la domanda su quali siano i pneumatici più performanti da montare. Con il freddo ormai alle porte, Authos e Ford Service hanno stretto una partnership con Goodyear, terzo produttore al mondo di pneumatici e brand riconosciuto per qualità e affidabilità.

Per tutti i clienti Ford orientati a fare il cambio gomme invernali, è possibile ottenere uno sconto immediato di 50€. Per ottenere il voucher sarà sufficiente compilare il form a questo link, inserendo la targa o il telaio (VIN) del veicolo ed il chilometraggio.

Un’occasione unica per un inverno in sicurezza.