Elettrico ed eleganza

La nuova Ford Kuga è un tuffo nel futuro

Un’auto che guarda al futuro con eleganza. Seconda novità del 2020 di Ford dopo la Nuova Ford Puma, la Nuova Ford Kuga rappresenta alla perfezione il cambiamento epocale che sta vivendo il settore automobilistico, sempre più orientato verso la frontiera dell’elettrico. Tutti i modelli dell’ultima arrivata in casa dell’Ovale Blu – “Titanium” e “Titanium X”, “ST-Line” e “ST-Line X”, “Plus” e “Vignale” – sono disponibili in ciascuna delle tre versioni che contemplano la presenza di un’alimentazione a batteria: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.

In pratica, c’è solo l’imbarazzo della scelta per una vettura proiettata al domani delle quattro ruote non solo nell’anima, ma anche nell’estetica grazie a linee sinuose, che fanno della terza serie di questo esemplare (la prima Ford Kuga risale al 2008) un SUV ai confini del crossland.

POTERE IBRIDO: Più rispetto dell’ambiente, ma soprattutto più potenza. Se da un lato permetterà una consistente riduzione delle emissioni di CO2, l’abbinamento dell’ibrido al tradizionale motore endotermico manterrà comunque eccellenti le prestazioni della Nuova Ford Kuga.

La versione plug-in hybrid della “Vignale”, cioè la più performante della gamma, grazie a una batteria a ioni di litio da 14,4 V e a un propulsore a combustione da 2,5 litri (benzina), può erogare fino a 225 CV per una velocità massima di 200 km/h col vantaggio di un’autonomia elettrica pari almeno a 50 chilometri. Altra peculiarità è la ricarica mediante cavo effettuabile, oltre che dalle colonnine presenti sulla strada o nelle aree di servizio, anche dalla propria abitazione.

Non è da meno la versione mild hybrid che, forte di un motore diesel EcoBlue da 2 litri, garantisce 150 CV e si spinge fino ai 194 km/h. Numeri analoghi al rendimento della “Vignale” a benzina, ma l’ibrida si fa preferire perché, oltre a una maggior gentilezza nei confronti della natura, permette di recuperare l’energia cinetica in fase di decelerazione per poi tramutarla in un boost di potenza non appena si ritorna a premere l’acceleratore.

Tra l’altro la qualità dell’aria sarà tutelata anche dai tradizionalisti che dovessero prediligere un modello esclusivamente a combustione. Merito dei motori EcoBlu (diesel) ed EcoBoost (benzina), che hanno rispettivamente una capacità di 2l e 2,5l.

NUOVA KUGA, NUOVA ELEGANZA E NUOVO CONFORT: Una macchina bella si fa guardare, una bella macchina si fa guidare. La Nuova Ford Kuga appartiene a questa seconda categoria perché, alla sostanza del motore, abbina l’estetica di un’aerodinamica molto più accattivante rispetto al passato. Merito di un anteriore addolcito e di fiancate più affusolate che la rendono slanciata nonostante sia diminuita di un’inezia (2 cm) l’altezza (la nuova forbice è tra 1666-1690 cm) e siano aumentate, seppur di pochi centimetri, lunghezza (tra i 4614 e i 4626 cm) e larghezza (2178 con specchietti, 1882 senza). Completano il design i fanali a led e i fendinebbia ai lati del paraurti di un posteriore differente, più tagliato rispetto alle precedenti Kuga, quasi a voler simboleggiare una rottura nelle forme.

Dall’esterno all’interno. L’ultima arrivata nella grande famiglia dei SUV Ford sfoggia un abitacolo all’insegna del confort. Sedili morbidi e in pelle, che domina nei rivestimenti, bagagliaio ampio e variabile nelle dimensioni grazie a un’altra novità: la scorrevolezza dei sedili posteriori che, in base alle esigenze, possono essere avvicinati al guidatore qualora occorra spazio per trasporti eccezionali oppure, in caso di distanze di media o lunga durata da affrontare, essere allontanati per permettere ai passeggeri di godersi il viaggio nella più completa comodità. E, se il meteo lo permette, a stretto contatto col paesaggio. Il merito è del nuovo tetto panoramico elettronico, dotato anche di una tenda per ripararsi dal sole senza rinunciare al piacere di una naturale ventata d’aria fresca.

Per chi avrà il piacere di stringere il volante fra le mani, c’è la novità del cambio col sistema rotativo al posto della tradizionale leva, che permetterà una selezione più fluida dei rapporti e che, quando la trasmissione sarà automatica, permetterà di fruire del parcheggio guidato. Al guidatore sarà più che sufficiente selezionare la modalità di parcheggio, parallela o trasversale alla corsia di percorrenza, dopodiché sarà il sistema a compiere la manovra.

Infine, la Nuova Ford Kuga disporrà del modem Ford Pass Connect integrato, dotato di rete Wi-Fi 4G LT, che consentirà di collegare fino a dieci dispositivi e trasmetterà le informazioni di guida (per esempio, traffico, percorso, ecc.) direttamente dallo smartphone al sistema di navigazione, il confermato Ford SYNC 3, che agirà su uno schermo digitale a 8 pollici a colori.

NUOVA KUGA, MIGLIOR SICUREZZA: Fra i tanti pregi della Nuova Ford Kuga, ve ne sono tre in materia di sicurezza stradale. Il Lane Keeping permetterà di mantenere la corsia di percorrenza anche in assenza delle strisce di delimitazione mediante una serie di sensori che riconoscono la tipologia del fondo stradale e avvisano nel caso di un suo cambiamento. L’Emergency Brake Assist, che ottimizza la frenata in caso di arresto improvviso, riducendo ulteriormente lo spazio d’azione del veicolo ed evitando collisioni. Infine, il Pre-Collision Assist, che blocca la vettura qualora, segnalata la presenza di pedoni o ciclisti sulla traiettoria di marcia, la macchina non abbia ancora diminuito la sua velocità.

Perché anche se sarà elettrico, il futuro di Ford mostrerà sempre massima attenzione per la sicurezza.