
Ford Authos e Istituto “Birago”: un accordo che funziona
Rinnovata “Ford Youth Academy”, la convenzione per il futuro dei giovani nelle aziende
Accordo che funziona, non si cambia. Soprattutto se riguarda i giovani. Per questo motivo Authos – S.p.A. Società Benefit e l’Istituto Professionale “Dalmazio Birago” di Torino hanno rinnovato “Ford Youth Academy“.
Ovvero la convenzione, stipulata nel 2023 con il patrocinio di Ford Italia, secondo la quale i migliori meccanici freschi di diploma beneficiano dell’opportunità di sostenere uno stage nelle officine delle nostre sedi con la possibilità di un successivo inserimento professionale in pianta stabile.


Sul lungo periodo si sta confermando la bontà dell’idea avuta da Francesco Di Ciommo, presidente e CEO di Authos S.p.A. – Società Benefit, all’inizio del 2022. Quando, per rilanciare un settore automotive in crisi, pensò a un progetto garanzia di futuribilità per una professione che, secondo un sondaggio del tempo, era snobbata dalla “Generazione Zeta” (i nati tra il 1997 e il 2012). I motivi? Scarsa attrattività, bassi guadagni e tanta fatica.
Di Ciommo però aveva anche altri due obiettivi. Concedere una possibilità concreta ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, nel quale è sempre più faticoso veder riconosciute a dovere le proprie competenze. E valorizzare le risorse del territorio, in modo tale da trattenerle e non costringerle alla fuga all’estero.
Questa visione ha preso forma grazie alla disponibilità del “Birago”, storico istituto tecnico di Torino, che proprio nel 2024 ha festeggiato i cento anni di attività. E ha ricevuto l’appoggio di Ford Italia, pronta a replicare l’idea anche in altre parti del Paese.
Anche le istituzioni mostrarono soddisfazione per questa iniziativa, presenziando all’inaugurazione avvenuta nel 2023 con l’Assessore al Bilancio e alle Finanze della Regione Piemonte, Andrea Tronzano, e il Ministro per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, onorevole Gilberto Pichetto Fratin
Perché è la dimostrazione di come si possa essere parte attiva nel rilancio di un settore professionale in difficoltà investendo sulle giovani risorse del territorio. E come pubblico e privato possano collaborare in nome di un progresso destinato a produrre benefici per tutta la collettività.


Così anche a fine 2025 noi di Authos abbiamo partecipato con gioia all’inaugurazione del nuovo anno scolastico di “Ford Youth Academy“. Un momento dove l’entusiasmo, la curiosità e la voglia di fare sono carburanti indispensabili per fare qualcosa di importante.
E per noi accompagnare questi ragazzi significa condividere esperienze, valori e visioni. È un modo per restituire ciò che il lavoro ci ha insegnato: l’importanza dell’impegno, del sacrificio e della fiducia in sé stessi.