Ford EcoSport: l’auto ideale perché universale

Il SUV dell’Ovale Blu è la scelta perfetta per muoversi sia dentro che fuori città

Non ci sono più le mezze stagioni, ma c’è un’auto per tutte le stagioni. È Ford Ecosport. Il SUV dell’Ovale Blu compatto e sportivo, ideale sia per muoversi in città che per viaggiare. Un concentrato di potenza, comodità, tecnologia e convenienza, disponibile in tre versioni – Active, ST-Line e Titanium – e che è in grado di soddisfare molteplici esigenze di mobilità grazie ai suoi numerosi punti di forza. A cominciare dal suo motore: il Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri.

Un piccolo, grande gioiello. Nel 2019 si è aggiudicato il premio come “Miglior Motore dell’Anno” per la categoria con cilindrata inferiore ai 150 CV. È stato l’undicesimo e ultimo riconoscimento, in ordine di tempo, per questo gioiello, che dal 2012 a oggi ha conquistato anche tre titoli di “Miglior Motore dell’Anno Assoluto” (2012, 2013 e 2014), sei come “Miglior Motore sotto al litro” (2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017) e uno come “Miglior Motore al debutto” (2012).

Ford EcoSport
ford-blog

Il merito di tanti trionfi? Il binomio vincente “potenza e risparmio”. All’interno del Ford EcoBoost, dotato di cambio manuale a sei marce, c’è un turbocompressore che ricicla i gas di scarico, di solito sprecati, e spinge aria compressa nel motore per garantire subito una coppia massima (la ripresa) per un lungo intervallo di giri.

In questo modo ecco garantito il boost, cioè un aumento di potenza, del 25% in più rispetto a quanto previsto da un motore di questa fattura, che gli permette di raggiungere i 180 km/h e lo livella alle prestazioni di un motore a benzina 1.6.

La miglior resistenza nel tempo dei suoi elementi è assicurata dal sistema di lubrificazione interna, adeguato in base alla potenza erogata e in grado anche di assicurare una riduzione dei consumi (5.9-6.0 l/100 km in città, 4.5-4.8 l/100 km fuori i centri urbani).

A garantirli, anche accorgimenti tecnologici come l’indicatore di marcia sul display, che suggerisce quale rapporto inserire, e la funzione “Auto Start&Stop“, che arresta il motore al semaforo o nel traffico e consente di riavviarlo soltanto premendo la frizione e inserendo la prima.

Cattiva fuori, accogliente dentro. Ford Ecosport ha le sembianze dell’auto che non deve chiedere mai. I suoi esterni sono un inno alla fierezza. Calandra nera al centro, fari abbaglianti e anabbaglianti a led dalle linee triangolari, tetto a contrasto, minigonne specifiche sia al posteriore che sulle fiancate.

Lunga 4.096 mm e larga 1.765 mm, ha un’altezza da terra di 1.653 mm. La misura ideale per muoversi tra le insidie cittadine (marciapiedi alti, buche, sconnessioni, ecc.). Ma anche per affrontare strade impervie e anguste in caso di vacanza in montagna o di un viaggio in mezzo alla natura. Una qualità aumentata dagli angoli di attacco e di uscita, rispettivamente di 21 e 33,3 gradi (con un angolo di dosso di 23,3 gradi), che consentono di superare gli ostacoli del terreno senza danneggiare il telaio.

All’interno spazio alla confortevolezza. In pelle, morbidi e riscaldati (al pari del volante), i sedili ben rivestiti con gli inserti in Sersico variano nel colore a seconda del modello di Ecosport. Il vano posteriore è largo, spazioso e si può ribaltare dall’interno. Il passeggero può accomodarsi comodamente anche nella posizione centrale. E non ci sono problemi a installare il seggiolino per i bambini. Capienza di 356 litri per il bagagliaio, che ha un accesso basso che non richiede grande sforzo per essere riempito e un pianale di carico che può essere regolato con tre diverse altezze.

ford-ecoboost
Giochi per bambini

Anche sulla Ford Ecosport è presente il sistema di infotainment Ford SYNC (versione 2.5), compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Tra le sue funzioni, il controllo del navigatore e la possibilità di effettuare le chiamate senza togliere le mani dal volante. Presente poi anche FordPass Connect che, una volta associato allo smartphone mediante FordPass App, consente operazioni futuristiche. Come la chiusura e l’apertura a distanza del mezzo. La sua individuazione se abbiamo dimenticato il luogo del parcheggio. Oppure il controllo del livello del carburante, del chilometraggio e della pressione delle gomme.

Sul versante della sicurezza si segnalano, in particolare, il sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni; l’Electronic Stability Control (ESC), che interviene per stabilizzare le ruote qualora si accorga che il veicolo perde improvvisamente aderenza. La Traction Control System (TCS), che evita lo slittamento delle ruote e garantisce aderenza in fase di accelerazione.

Chi ha avuto occasione di provare Ford Ecosport attraverso i nostri test driver, è rimasto molto soddisfatto. Perché ci ha ritrovato molti dei suoi pregi: la performance del motore, la comodità degli interni, le linee accattivanti e gli accorgimenti tecnologici.

Ma questo SUV ha anche un’altra peculiarità. Da non sottovalutare in questi tempi di emergenza sanitaria: la sua disponibilità a prezzi molto convenienti. Che lo trasforma in un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono cambiare auto, ma sono incerti sulla scelta del modello oppure temono un investimento rischioso. Perché, grazie a promozioni molto vantaggiose come le nostre, consente di assicurarsi una vettura universale per i propri spostamenti.

Ford Ecosport