Ford Puma: storia di una meraviglia!

Origini e successi di uno dei SUV crossover più amato dagli italiani

“Crossover, cross people”. Uno slogan ideale per Ford Puma, una delle vetture più riuscite dell’Ovale Blu, in grado di soddisfare i gusti di numerose persone. Dalle famiglie a giovani e meno giovani.

Una vasta fascia di pubblico conquistata in breve tempo da questa meraviglia, sul mercato da pochi anni (2019), nei quali però ha saputo meritarsi la definizione di “uno dei SUV crossover più amato dagli italiani”.

E pensare che le sue origini furono di tutt’altra natura. Era il 1997, quando Ford lanciò sul mercato questo modello. Di gran lunga diverso rispetto all’attuale.

nuova ford puma

Perché sì compatto, ma soprattutto basso e sportivo. Un coupé, come quelli in voga all’epoca. Rimase in vendita fino al 2002,  un solo restyling (1999) e 130.000 esemplari venduti. Non perché non piacesse, bensì perché i gusti del pubblico stavano cambiando. Quei cinque anni furono però più che sufficienti perché Ford Puma venisse nominata “Auto dell’anno” (1997) dalla rivista Top Gear e miglior auto sportiva usata dalla rivista What Car nel 2001.  

Poi, un balzo in avanti nel tempo di oltre vent’anni. Con atterraggio a settembre 2019. Germania, Salone dell’Auto di Francoforte. Dove Ford Puma torna a ruggire agli occhi del pubblico. Però in una veste totalmente nuova, che non ha niente a che vedere con la precedente.

Perché ha le dimensioni di un crossover compatto e le linee di un’auto sportiva. L’impatto è impressionante e al di sopra delle migliori aspettative.

Già a gennaio 2020 sempre What Car la nomina “Auto dell’anno” e in Italia chiude al sesto posto tra le auto più vendute del suo segmento con 24.135 unità. Il 2021 è l’anno del boom. Ford Puma risulta infatti l’auto dell’Ovale Blu più venduta in Europa, 133.000 esemplari, di cui oltre 80.000 già nel primo semestre.

Non era mai capitato per un SUV del colosso di Detroit. Ma c’è di più. In un anno nel quale l’automotive si lecca ancora le ferite per la pandemia, Ford Puma si piazza anche al quarto posto con (28.556 immatricolazioni) nella classifica di settore. E non ci pensa minimamente a fermarsi. Tutt’altro.

Si ripete anche nel 2022. Nel primo trimestre conquista le vette del mercato italiano (oltre 9.300 unità consegnate) e il 93% di queste hanno la motorizzazione EcoBoost Hybrid. Alla fine dell’anno, invece, risulta il secondo crossover come immatricolazioni (29.479), conquistando sia il settimo posto tra le auto più vendute in assoluto che il terzo tra le ibride (dati Ford).

Infine, nel 2023 si piazza al quarto posto tra le vetture di settore su scala nazionale con 30.804 immatricolazioni (dati Unrae).

Numeri stupefacenti, frutto della filosofia human centric di Ford, che coniuga idee di concept imperniate sulle esigenze e i gusti delle persone. 

Ford Puma è la sintesi ideale per chi cerca un’auto dal design accentuato e intrigante e per chi invece aspira innanzitutto a una vettura spaziosa e pratica nel garantire molteplici funzioni a portata di mano.

Ottima per accogliere senza problemi fino a cinque persone, come una famiglia, e trasportare bagagli di grosse dimensioni, è però funzionale anche per spostarsi in città, dove si può parcheggiare con facilità. E se affascina chi cerca una guida sportiva senza rinunciare alla comodità, rende felici anche le coppie oltre la mezza età alla ricerca di una vettura sicura e confortevole.

Proprio la capacità di soddisfare i gusti di un pubblico così trasversale per status  e anagrafe, è il segreto del suo successo. Nel quale una parte è rivestita anche dal motore EcoBoost Hybrid, disponibile pure con trasmissione automatica e presente anche sulla versione prossima a uscire. Il cui obiettivo sarà sempre lo stesso: confermarsi una meraviglia.

nuova ford puma