area-c-milano

La nuova mobilità di Milano e l’idea di Authos

Area C sempre più elettrica. Al punto che…

Con Authos al centro di Milano. Un’opportunità più che una semplice idea. Soprattutto dopo le novità regolamentari entrate in vigore dallo scorso 1°ottobre in merito alla circolazione dei veicoli nelle aree B e C del capoluogo lombardo.

Un cambiamento ancora più restrittivo nei confronti delle auto a motore termico e un chiaro segnale a favore di quelle elettriche. Uno scenario ottimo per la campagna promozionale di Ford Kuga plug-in hybrid lanciata da Francesco Di Ciommo, presidente e CEO di Ford Authos, per sensibilizzare ancora di più le persone verso la mobilità sostenibile.

Ma per capire meglio di che cosa stiamo parlando, occorre chiederci: che cosa sono le aree B e C di Milano? E in che cosa sono cambiate nelle ultime settimane?

mobilità di milano
mobilità di milano

Area B e Area C

L’area B e l’area C sono due zone di Milano istituite negli ultimi dieci anni dall’amministrazione comunale per regolamentare la circolazione dei veicoli, arginando così il livello di inquinamento atmosferico e riducendo quello acustico.

A nascere per prima, nel 2012, fu l’area C. Vale a dire la zona a traffico limitato (Ztl), quella del centro storico, più comunemente conosciuta come Cerchia dei Bastioni. A oggi conta quarantatré varchi di accesso monitorati dalle telecamere, di cui sette a uso esclusivo del trasporto pubblico. È attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30, mentre non è in funzione il sabato e nei giorni festivi.

Carta di identità più giovane per l’area B, nata nel 2018, che copre a gran parte del territorio della città. È delimitata da 186 varchi elettronici, che fotografano la targa dell’auto in ingresso e in uscita dai varchi stessi. Attiva secondo le stesse modalità dell’Area C, si differenzia perché non prevede costi per accedere al suo interno per nessun tipo di veicolo. Ma non solo…

La mobilità nelle due aree

Fino al 30 settembre di quest’anno nell’Area C, oltre alla circolazione gratuita dei veicoli elettrici o con contributo emissivo ≤ 100 g/km e trasportatori di disabili, potevano muoversi anche una nutrita schiera di mezzi a benzina e diesel. A patto che pagassero un ticket di 2 euro (i residenti) o 5 euro (i non residenti).

Nell’area B, sempre gratuita, era invece proibito il transito dei veicoli più inquinanti (Euro 0 e 1 a benzina; Euro 0, 1, 2 e 3 diesel senza FAP e con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 4 e con FAP after-market installato dopo il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4; doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1, 2, 3; Ciclomotori e motocicli a due tempi e gasolio Euro 0, 1).

Sennonché dal 1°ottobre è cambiato tutto…

mobilità di milano
mobilità di milano

Dal 1°ottobre: elettrico al potere

Da questa data gli accessi alle due zone si sono fatti ancora più stringenti. Nell’area C il divieto si è esteso ai veicoli Euro 2 a benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie, Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel con FAP after-market ed Euro 5 diesel.

L’area B invece sarà inagibile per i seguenti veicoli: Euro 2 a benzina; Euro 4 diesel senza FAP e con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore; Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km; Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4; Euro 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4; Euro 5 diesel.

L’idea di Authos

Queste novità, soprattutto nell’area C, sono una chiara apertura alla mobilità sostenibile. Cioè vetture elettriche o a basse emissioni, le plug-in hybrid.

Il cambiamento ha acceso la fervida mente di Di Ciommo, che ha attivato una promozione con forti sconti su Ford Kuga PHEV, a cambio automatico, geolocalizzata sulla città di Milano. Partita il 5 ottobre, l’offerta prevede forti sconti e incentivi statali di 4.000 euro in caso di rottamazione. Per saperne di più, potete fare un salto presso le nostre sedi oppure visitare il nostro sito dalla vostra abitazione o dal vostro posto di lavoro e prendere contatto con uno dei nostri consulenti, disponibili sette giorni su sette.

Grazie a questa iniziativa Authos con i suoi servizi consente a tutti di muoversi ovunque. Anche in luoghi dalla circolazione restrittiva come la Ztl della capitale economica d’Italia. E dimostra ancora una volta la sua prontezza ad assecondare i cambiamenti del mondo, come la sempre più crescente transizione verso l’auto elettrica

ford-kuga