ford-fiesta-rs-gomme-da-neve

Le gomme da neve e il “winter check-up” di Authos

Il nostro nuovo servizio per un inverno in sicurezza

Operazione “inverno sicuro“. Entro il 15 novembre fermata box obbligatoria per tutti gli automobilisti. Motivo? C’è da montare le gomme invernali. Certo, viste le folli temperature balneari delle ultime settimane, può sembrar strano parlare all’improvviso di freddo e pioggia. Ma il maltempo è alle porte insieme al ritorno a una normalità climatica che aumenterà i rischi per chi è al volante. Il cambio gomme diventa così la prima mossa di prevenzione. E non sarà l’unica, come scoprirete nelle prossime righe.

Intanto, però, due parole su questi speciali battistrada. Quali sono le loro caratteristiche? E perché sono importanti?

gomme da neve
gomme da neve

Gomme da neve: caratteristiche e alternative

Le gomme da neve sono idonee per la circolazione su strade minate dalle intemperie atmosferiche. Pioggia, ghiaccio, fango e gli stessi bianchi fiocchi fonti di meraviglia per milioni di persone rendono l’asfalto più scivoloso e mettono a serio rischio l’incolumità di chi si trova dentro un abitacolo. Il loro speciale battistrada, dotato di un vasto numero di lamelle e intagli che favoriscono un maggior drenaggio dell’acqua e il trattenimento dei fiocchi di neve, migliora l’aderenza al manto stradale e la stabilità del mezzo. E si riconoscono per la stilizzazione sulla spalla della gomma del fiocco di neve e della montagna, seguite da una di queste tre sigle: “M+S” o “MS”, “M&S”, “M-S”. Dove le due lettere stanno per mud (fango) e snow (neve).

Al loro posto si possono continuare a tenere i pneumatici estivi, montando però le catene in caso di strada innevata o ghiacciata, oppure installare gli pneumatici “quattro stagioni”. Una tipologia adatta per tutti e dodici i mesi dell’anno grazie a una mescola più morbida che però, rispetto alla gomma per l’inverno, riduce lo spazio di frenata del 30-40% diminuendo le garanzie di sicurezza.

Gomme da neve: multe per chi ne è sprovvisto

L’obbligo delle “gomme da neve” è previsto dall’articolo 6 del Codice della Strada. Non averle, significa esporsi al rischio di una multa. Tra i 41 e i 168 euro per i centri abitati e gli 84 e i 335 euro per le strade extraurbane e le autostrade. Alla sanzione pecuniaria si aggiunge anche il fermo del veicolo fino alla sua messa in regola. E, qualora il conducente si rifiuti, anche la sottrazione di 3 punti dalla sua patente, che possono aumentare fino a 5 se l’infrazione fosse compiuta in un ambiente urbano.

Soltanto in due casi non è obbligatorio montare i pneumatici invernali. Il primo è se i precedenti hanno un codice di velocità, indicato da una lettera dell’alfabeto riportata sulla loro spalla, uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Il secondo, invece, ha a che vedere con la tipologia di strada. Sulle urbane e sulle provinciali dipende dalle ordinanze degli enti che le sovraintendono (Comune e Provincia). Per essere sempre informati, consultate il sito “Pneumatici Sotto Controllo“.

gomme-da-neve
gomme da neve

Il “winter check-up” di Authos

Ma in inverno la sicurezza dell’auto è molto più di un semplice cambio gomme. Ed è in questa direzione che guarda l’ultimo servizio, in ordine di tempo, offerto da Authos a tutti gli automobilisti. Una novità pensata appositamente per la stagione fredda disponibile presso le nostre officine che va oltre la sostituzione degli pneumatici: il “winter check-up”.

Vale a dire, una vera e propria verifica dello stato di salute del proprio veicolo attraverso trenta controlli che abbracciano tutte le sue sfere. Dalla meccanica  – verifica dei dischi e del liquido dei freni, controllo delle pasticche, ispezione del vano motore, etc. – all’elettronica – verifica del funzionamento dei fari e delle frecce di direzione, controllo della strumentazione di bordo e delle spie, etc. – senza dimenticare il controllo degli optional come il climatizzatore o il circuito lavavetro.

Un’idea messa a punto per consentire a tutti i nostri clienti di affrontare i mesi pesanti in completa sicurezza. Ancora una volta nel momento della necessità, Authos c’è. E per saperne di più sul winter check-up“, potete contattare uno dei nostri operatori.