Nuovo Ford Ranger Raptor: l’impossibile è un lontano ricordo

Potenza, libertà e sicurezza. Sono le sensazioni che si provano non appena ci si trova al volante del Nuovo Ford Ranger Raptor, l’ultimo arrivato (è disponibile dalla metà del 2019) in casa Ford nella famiglia dei pick-up. Ideale per chi ama soprattutto l’avventura a ogni latitudine.

Un truck estremo per replicare in Europa il successo avuto dal fratello maggiore del Ranger Raptor: l’F-150. Una vera e propria istituzione dell’automotive statunitense. Dove è giunto alla tredicesima generazione (la prima è del 1948) e per ventiquattro anni è stato il mezzo automobilistico più venduto. Mentre per trentaquattro il pick-up più commercializzato.

ford-ranger
ford-ranger-interior

A caratterizzarlo, la potenza. Il motore, un diesel EcoBlue biturbo da 2.0 litri, 213 CV e 500 Nm di coppia, rispetta le norme sulle emissioni Euro 6.2 ed eroga prestazioni mai viste. Merito anche del rivoluzionario cambio automatico al volante a dieci rapporti. Che permette di fruire di un’accelerazione ottimale e di risparmiare carburante a seconda della superficie percorsa grazie alla scelta 4×2 o 4×4.

La prestanza del propulsore è direttamente proporzionale alla robustezza del telaio, in acciaio HSLA e rinforzato nei punti nevralgici. Il gancio di traino posteriore rimorchia carichi fino a 2500 kg. Impressionanti le dimensioni degli pneumatici, marca BF Goodrich 285/70 R17: diametro di 838 mm e larghezza di 285 mm.

Pressoché in grado di adattarsi a ogni tipo di superficie, le gomme introducono un’altra peculiarità del Nuovo Ford Ranger Raptor: il senso di libertà alla guida. Con lui sarà possibile affrontare ogni off road senza alcun timore e con la garanzia di avere sempre il pieno controllo della situazione.

Se l’asfalto rappresenta poco più di un aperitivo, nel quale si può degustare la silenziosità del motore e la comodità degli interni sportivi e in pelle, è quando ci allontaniamo dal manto stradale che possiamo assaporare a pieno tutto il suo potenziale e capire perché sia valsa la pena acquistarlo.

Grazie al “Terrain Management System“, un sistema elettronico di gestione del terreno, si possono impostare i parametri dell’accelerazione, del controllo della trazione, della sensibilità dello sterzo o del comportamento del cambio marcia, in base alla tipologia di superficie che stiamo percorrendo.

nuovo ford ranger raptor

Si può scegliere tra sei opzioni: Normal (cioè il classico on road), Sport, Erba/Ghiaia/Neve, Fango/Sabbia, Rock e Baja. Cioè gli sterrati battuti o le spiagge sulle quali è possibile replicare le prestazioni del “Baja 1000”. Un rally che si disputa dal 1967 nella Bassa California Messicana e nel quale i truck sono la categoria regina.

Ad assicurare tanta intraprendenza, anche le dimensioni record del Nuovo Ford Ranger Raptor: 5,39 metri di lunghezza, 2,18 metri di larghezza e altezza da terra pari a 281 mm. La sua profondità di guado (850 mm) e un sistema di sospensioni e ammortizzatori, il celebre Fox Pro Racing, assecondano ogni tipo di sbalzo e di sollecitazione.

In definitiva, si potrà andare ovunque senza temere cali di performance o danni al mezzo.

Infine, a rendere ancora di più appetibile questo gigante della meccanica, la sicurezza. A un impianto frenante maggiorato rispetto a quello del Ranger tradizionale con dischi da 332 mm e pistoni dal diametro di 51 mm, si abbinano due dispositivi elettronici interessanti in off road.

Il controllo della partenza in salita, Hill Start Assist, che evita l’indietreggiamento del mezzo durante una partenza ed è un ottimo ausilio quando si transita su superfici sdrucciolevoli. E il suo corrispettivo nella fase di discesa, l’Hill Descent Control, che regola la velocità del pick-up quando ci troviamo ad affrontare zone impervie come una collina innevata o un pendio roccioso.

nuovo ford ranger raptor

Frangenti nei quali occorre anche molta stabilità, qui garantita da un esclusivo sensore Ford per il rilevamento del rollio. Così le ruote rimangono incollate al suolo e si evita il ribaltamento.

La trazione intelligente assicura i migliori livelli possibili di aderenza. Mentre il differenziale elettronico distribuisce uguale velocità a entrambe le ruote posteriori. Particolari importanti per godere a pieno di una creatura adrenalinica senza mettere in pericolo la nostra incolumità.

Anche se sportivo e iron, il Nuovo Ford Ranger Raptor è disponibile in cinque colorazioni differenti: Frozen White, Colorado Red, Conquer Grey, Shadow Black e Ford Performance Blu. E non rinuncia al comfort. Tutt’altro.

Al suo interno, si segnalano diversi optional. Il display touchscreen da 8 pollici. Il sistema di infotainment Ford SYNC 3 che permette di connettersi sia ad Apple CarPlay che ad Android Auto. Il Ford Pass Connect. E l’app FordPass, grazie al quale è possibile interagire a distanza con il veicolo attraverso lo smartphone.

In definitiva, comodità e tecnologia ai massimi livelli. Come le dimensioni, le prestazioni e le possibilità di questo mezzo, che meglio sintetizza il motto europeo di Ford: “Go Further“. Andare oltre.

nuovo ford ranger raptor