La prima volta di Ford alla Dakar

L’Ovale Blu al debutto nel rally più famoso al mondo

E per Ford, Dakar fu. Venerdì 5 gennaio, con il prologo di Al Ula (Arabia Saudita), ventinove chilometri sulle rive del Mar Rosso, ha preso il via la settantaquattresima edizione del “Rally Dakar”.

Una delle corse icona del motorsport, sinonimo di sfida estrema, emozioni ad alta velocità e alto coefficiente di pericolosità. A caratterizzare questo appuntamento, che si concluderà il 19 gennaio a Shaybah dopo dodici tappe e 7.891 chilometri, la presenza ai nastri di partenza anche di Ford. Per la prima volta nella sua storia.

L’Ovale Blu parteciperà alla classe “Rally Raid T1+” e lo farà con due equipaggi e una vettura costruita per l’occasione: il Ranger Raptor T1+.

ford dakar

Ovvero una versione del famoso Ford Ranger, il pick-up più venduto in Europa, spinto da un motore EcoBoost biturbo da 3,5 litri, sviluppata da Ford Performance assieme a M-Sport e Neil Woolridge Motorsport (NWM).

Al volante di queste creature per questo straordinario evento, lo spagnolo Nani Roma e il sudafricano Gareth Woolridge. Due veterani del mondo endurance, che saranno affiancati come piloti, rispettivamente, da Alex Haro e Boyd Dreyer. Nani Roma ha già conquistato la Dakar due volte: nel 2004, come motociclista, e nel 2014 al volante di una Mini.

Ma non sarà la vittoria l’obiettivo di Ford. Almeno per quest’anno. Utile invece per accumulare esperienza. “Essere leader al Rally Dakar, è stato sempre un nostro obiettivo” ha detto Mark Rushbrook, Direttore Globale di Ford Performance Motorsports. Che ha aggiunto: “Questa nostra prima esperienza alla Dakar sarà un’avventura di apprendimento. Ci aiuterà a capire come competeremo in futuro. Noi non corriamo soltanto per vincere, ma per aiutare a costruire prodotti migliori per i nostri clienti”.

Da sempre, il motorsport, in tutte le sue espressioni, è la culla per lo sviluppo delle soluzioni innovative successivamente adottate dalle auto su strada. Ford Performance, la sezione dell’Ovale Blu dedicata alle competizioni sportive, ha già annunciato il suo impegno, sempre nel 2024, nel WEC e alla 24 Ore di Le Mans (categoria LM3). E, come vi avevamo già raccontato, la partnership con Red Bull in F1 a partire dal 2026.

ford dakar
ford dakar

Ora però l’attenzione è riservata al raid off-road più famoso al mondo. “Non possiamo sottovalutare la straordinarietà della sfida che ci attende. Con il Ranger T1+ e con partner del calibro di M-Sport e NWM, che mettono a disposizione tutta la loro esperienza, possiamo fare cose incredibili tra le dune di sabbia della penisola arabica” ha sottolineato Rushbrook.

Ambizioni ed entusiasmo condivisi anche da Malcolm Wilson, Managing Director di M-Sport: “Abbiamo ottenuto grandi successi negli anni con Ford nelle gare di rally FIA WRC e non vediamo l’ora di dedicare la stessa attenzione, energia e impegno per competere con Ranger alla Dakar”.