Un grande riconoscimento per Authos: la certificazione ESG

Il dealer Ford numero uno su Torino e provincia si rivela un ottimo esempio di sviluppo sostenibile

Per noi di Ford Authos il 2021 si conclude con un grande risultato: l’ottenimento della certificazione ESG (Environmental, Social and Governance).

Si tratta di un grande riconoscimento che ci rende un ottimo esempio di sviluppo sostenibile. È arrivato grazie alla valutazione compiuta da “Circularity“, la prima piattaforma di simbiosi industriale che guida le imprese verso l’ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli scarti. Due obiettivi in linea con la “Circular Economy”, il modello economico fondato sul riutilizzo di prodotti e materiali per rigenerare i sistemi naturali e azzerare l’inquinamento.

sala-riunioni
Certificazione ESG

Ma questa volta non è coinvolto soltanto l’ambiente. Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Un programma di diciassette obiettivi (gli SDGs, Sustainable Development Goals) e 169 sotto-obiettivi per un miglioramento globale del pianeta. È stato ribattezzato modello delle cinque “P”: People, Planet, Prosperity, Peace e Partnership.

Governi, imprese, società civile e singoli cittadini: tutte le componenti saranno coinvolte in questa grande sfida. Per le aziende diventa così importante l’Assessment di Sostenibilità di “Circularity“. Un tool che fornisce loro un alto rating di sostenibilità ambientale e sociale, che indica le aree dove investire per portare avanti gli obiettivi di sviluppo.

La mission che ha fatto di noi il dealer Ford numero uno su Torino e provincia è il pieno soddisfacimento delle esigenze dei nostri clienti. Tra di loro ci sono privati, professionisti e imprese di ogni rango (piccole, medie e grandi). Ma negli ultimi anni siamo riusciti a integrarla con investimenti nelle aree dello sviluppo sostenibile. Questi ci hanno permesso di raggiungere il Grado di “Sostenibilità Consapevole” con un punteggio pari a 46/100.

In particolare, ci siamo distinti per la dimensione sociale (62,8/100) relativa ai temi dei diritti umani. Dal diritto a una retribuzione equa a benefici sanitari adeguati; dall’accesso a un’istruzione inclusiva alla parità di genere e alla non discriminazione di alcuna natura.

Certificazione ESG
francesco-di-ciommo

Un risultato apprezzato da Camilla Colucci, Co-Founder & CEO di “Circularity“. “Noi abbiamo analizzato il posizionamento di Authos in ottica di sostenibilità sociale e ambientale. Ha un forte interesse a portare avanti progetti interni ed esterni e a investire nella sostenibilità sociale e nelle persone (dipendenti, partner, clienti, investitori). Inoltre presidia le aree dell’educazione, della parità di genere e della lotta alle disuguaglianze”.

La certificazione ESG, voluta dal nostro presidente e CEO Francesco Di Ciommo, rappresenta però soltanto un primo passo. All’orizzonte ci sono nuovi progetti insieme ad altri partner. Uno sul ciclo completo dei nostri rifiuti, in particolare quelli dell’area meccanica (oli esausti, officina, ecc.). Un altro sull’efficientamento energetico con l’installazione di pannelli solari.

Previsti anche investimenti sul fronte della sensibilizzazione attraverso workshop formativi sul riciclo, sull’economia circolare e sulla mobilità elettrica. Per continuare a crescere, migliorare il proprio rating e risultare un interlocutore sempre più credibile agli occhi dei clienti e degli investitori.