Comoda e sportiva: i pregi di Nuova Ford Capri
Comoda e sportiva: in tre parole, Nuova Ford Capri
Questi e altri i suoi punti di forza. Scopriamoli meglio
Un SUV con sembianze da coupé sportivo e comodo. Quello che sembrerebbe un sogno irraggiungibile, è invece realtà. E si chiama Nuova Ford Capri.
Perché il ritorno di uno dei marchi più celebri dell’Ovale Blu, in una veste totalmente rinnovata rispetto alla cosiddetta “Mustang d’Europa” prodotta tra il 1969 e il 1986, brilla soprattutto per due motivi: l’aerodinamica accattivante e gli spazi enormi. Se a settembre vi avevamo parlato delle sue caratteristiche principali, adesso ci dedichiamo a queste sue peculiarità. Che la rendono una vettura unica nella coniugazione di comfort e fascino.
Progettata sulla piattaforma MEB, frutto dell’accordo tra Ford e Volkswagen per la realizzazione di veicoli elettrici, Nuova Ford Capri si distingue per le dimensioni dei suoi interni.
Il bagagliaio è il più grande di tutta la gamma con 627 litri di capienza ed è suddiviso su due piani, uno alto e uno basso, con la cappelliera posta in alto e adattabile ai carichi. Nella parte centrale c’è lo spazio per le parti più lunghe, come gli sci. Mentre sotto il piano è disponibile un vano per i cavi di ricarica.
Tutto questo favorisce l’abitacolo, vasto e comodo. Sia per il conducente e chi siederà al suo fianco che, soprattutto, per i passeggeri posizionati sul sedile posteriore, che non avranno problemi di spazio per le gambe. A questo benessere contribuiscono la posizione delle batterie, all’interno del pianale, e i sedili, riscaldati e dotati di massaggi di serie.
Lunga 4,63 metri e con un passo di 2,78 metri, Nuova Ford Capri ha un’altra prerogativa: l’aerodinamica sportiveggiante. Nelle fiancate, ma soprattutto nella coda, a taglio verso il basso. L’idea è il filo conduttore col passato. Soprattutto pensando al segno lasciato nel motorsport dalla Ford Capri del secolo scorso con la conquista di due edizioni della 24 Ore di Spa e tre campionati Europei Turismo.
Ad accentuare queste forme da coupé, l’assetto ribassato (1 cm di più rispetto a quello di Nuovo Ford Explorer) e le sospensioni. Anch’esse predisposte per una guida aggressiva e dinamica.
Come tutte le vetture dell’Ovale Blu alimentate interamente a batteria, anche Nuova Ford Capri non ha la calandra all’anteriore. Perché il motore non necessita di una presa d’aria così grande (sono sufficienti le prese d’aria in basso, sul paraurti). A sostituirla, una striscia nera con il logo Ford impresso nella carrozzeria che ricorda la vecchia Capri.
Tracce della Mustang d’Europa si ritrovano anche all’interno, con la terza razza in metallo sotto al volante. Al suo fianco, il SYNC da 14.6″ pollici, direzionabile in base alle proprie preferenze e compatibile sia con Apple Car Play che con Android Auto. Quattro le modalità di guida: Normale, Eco, Sport e Individual. Quest’ultima consente di personalizzare, in base alle vostre preferenze, lo stile al volante, la dinamica di guida, la trazione, il cruise