AUTHOS PER LA SOSTENIBILITÀ

BILANCIO SOCIALE 2022

bilancio-sociale

Lettera agli stakeholder

Il 2022 si è contraddistinto come un periodo ricco di sfide, rese ancora più complesse dal contesto internazionale caratterizzato da una persistente difficoltà nell’approvvigionamento di materie prime, fattore determinante di spinte inflazionistiche che hanno contraddistinto tutti i settori.
Al fine di mantenere la piena competitività sul mercato, Authos ha sviluppato un approccio innovativo e integrato nella gestione dei rischi, che gli ha permesso di consolidare la resilienza aziendale, garantendo la piena operatività. L’Azienda ha così mantenuto un notevole impulso nei volumi di vendita e fatturato, generando flussi di cassa positivi.
Al 31/12/2022, Authos conta 130 dipendenti, di cui 39 donne e 91 uomini, tutti coperti da accordi di contrattazione collettiva.
In particolare, l’Azienda ha subito fluttuazioni significative a Luglio 2022 dovute all’assunzione di giovani risorse in apprendistato
al termine del loro percorso scolastico.

Il Presidente
Francesco Di Ciommo

Torna su

BILANCIO SOCIALE 2021

bilancio-sociale

Lettera agli stakeholder

Fin dagli anni Settanta, Authos si è distinta all’interno del settore automobilistico grazie ai servizi offerti sul territorio piemontese e nazionale.
Dal 2014, un grande cambiamento organizzativo è iniziato a tutti i livelli aziendali, grazie all’implementazione di nuovi processi, soluzioni digitali e  all’introduzione di progetti innovativi a livello di visione e di tecnologie.
La sinergia tra innovazione e tradizione ha portato l’azienda ad un nuovo livello di competitività che ha ulteriormente consolidato la posizione dell’azienda a livello economico.
Tuttavia, sono profondamente consapevole del fatto che per considerarsi all’avanguardia e virtuosi è importante saper coniugare il lato economico con altri preziosi valori necessari a dotare l’azienda di solide fondamenta.
Le difficoltà imposte dalla pandemia hanno infatti evidenziato come la professionalità dei nostri operatori, le idee innovative la capacità di implementazione e l’adozione di best practice di sostenibilità nelle attività quotidiane siano i valori cardine che hanno dato forma a ciò che oggi Authos rappresenta per i miei collaboratori, per me e per i nostri stakeholder.
I nostri valori e i cambiamenti aziendali, avvenuti nel corso degli anni, hanno rappresentato la chiave per intraprendere un percorso di valorizzazione e adozione di buone prassi in ambito sostenibilità e introdurre così nella nostra organizzazione i principi di Corporate Social Responsability.
Ciò ha portato, nel 2020, a pubblicare il primo Bilancio di Sostenibilità e nel 2021 a proseguire la rendicontazione intrapresa, secondo le indicazioni degli standard GRI (Global Reporting Initiative) riconosciuti a livello internazionale.
Il motivo di questa scelta risiede nella forte volontà di rendere partecipi i nostri stakeholder, attraverso la comunicazione trasparente degli obiettivi raggiunti nel 2021 e la condivisione delle sfide e dei traguardi che ci attenderanno nei prossimi anni, reputandoli il motore che ogni giorno ci spinge a impegnarci per dare il nostro contributo alla società.

“Authos si impegna così a proseguire il proprio percorso attuale e futuro in un’ottica di sostenibilità, continuando a valorizzare il ruolo che ogni persona ricopre all’interno dell’azienda e mirando al raggiungimento di obiettivi condivisi con i propri clienti e avendo cura di essere un esempio virtuoso all’interno del proprio
territorio di riferimento, in termini di innovazione e rispetto dell’ambiente.”

Il Presidente
Francesco Di Ciommo

Torna su

BILANCIO SOCIALE 2020

bilancio-sociale

Lettera agli stakeholder

Dichiarazione dell’amministratore delegato e/o del presidente
Quest’anno abbiamo deciso di pubblicare il nostro primo Bilancio di Sostenibilità perché vogliamo condividere l’essenza e la visione della nostra realtà con tutti coloro che sono interessati dalle nostre attività, nella speranza di un continuo miglioramento guidato dall’innovazione e dalla sostenibilità nelle sue tre declinazioni riconosciute: sociale, ambientale e di governance.
Per molti la parola chiave del 2020 è stata resilienza. Ma che cosa si intende con questo sostantivo? In Authos ha significato cambiamento, innovazione e supporto. Tre concetti che si sono rivelati fondamentali per affrontare questo delicato momento storico che ha interessato tutti noi, ma che non sono stati gli unici protagonisti del nostro microcosmo. Perché in Authos un ruolo centrale lo hanno avuto, innanzitutto e soprattutto, le persone. Nel corso di questi anni abbiamo creato un ambiente di lavoro sicuro e stimolante, nel quale ognuno possa esprimere il meglio di sé senza rinunciare alla possibilità di migliorarsi attraverso percorsi di crescita e di formazione continua. Nel 2020 abbiamo cercato di spingerci oltre, attivando alcuni benefit aziendali per agevolare i nostri collaboratori nella loro attività lavorativa e creare un ambiente il più sereno possibile.
Abbiamo puntato con decisione sull’inclusione, integrando nel nostro staff persone con disabilità intellettiva, seguite da un tutor aziendale che le sostiene nel loro contributo al raggiungimento dei nostri obiettivi e delle nostre prestazioni.
Tra le tante iniziative che ci vedono impegnati nel sociale, mi piace parlare del sostegno e della collaborazione, nonché del rapporto di amicizia, che si è creato con la realtà torinese “Piazza dei Mestieri”, che si pone il nobile obiettivo di formare giovani in difficoltà familiare e/o economica, allontanandoli da ambienti problematici che possono indurli ad abbandonare la scuola. Siamo convinti che sostenere realtà come questa, che ogni giorno lottano per combattere la dispersione scolastica (un fenomeno che penalizza il nostro Paese molto più di quanto si possa immaginare), sia un modo per dare un futuro a chi è svantaggiato, a chi pensa di non averlo o, addirittura, di non meritarlo.
Prevediamo di incrementare il nostro sostegno a realtà come questa, non solo perché abbracciano in toto i valori portanti della nostra azienda, ma anche perché vogliamo contribuire alla crescita del nostro territorio e di un Paese più equo e competitivo.
Rimane sempre faro della nostra attività lavorativa anche l’idea di poter “restituire” valore al nostro territorio, collaborando con istituzioni come Croce Rossa Italiana e Protezione Civile nel modo che ci risulta più spontaneo, cioè facendo girare la solidarietà su quattro ruote e fornendo in uso gratuito i mezzi per i servizi essenziali di questo periodo di emergenza e isolamento.
Tra i tanti obiettivi che ci siamo posti per il futuro prossimo, in primis c’è quello di sviluppare la nostra attitudine sostenibile per quanto riguarda l’ambiente: l’Italia, così come tutti gli altri Paesi del mondo, è nell’occhio del ciclone del cambiamento climatico che sta minacciando gli equilibri della Terra, soprattutto a causa del nostro uso massiccio e sconsiderato di combustibili fossili. Restare indifferenti di fronte a una minaccia come questa sarebbe irresponsabile e così anche noi di Authos abbiamo deciso di dare il nostro contributo. Nonostante il nostro core business sia il settore automotive, cerchiamo ogni giorno di educare al rispetto dell’ambiente le persone con cui entriamo in contatto. Lo facciamo a partire dalle nostre risorse, attraverso una formazione sul tema che li metta nelle condizioni di comunicare queste istanze ai nostri clienti, a loro volta incentivati all’acquisto di auto ibride e/o elettriche tramite off erte riservate e vantaggiose. Del resto, il mondo lo si cambia con piccoli gesti, giorno per giorno, impegnandoci tutti verso il raggiungimento dell’obiettivo comune: la salvaguardia del nostro pianeta. Puntiamo a raggiungere un’altissima qualità di performance ambientali anche nei processi/ comportamenti quotidiani in azienda fi no ai progetti realizzati in collaborazione con le istituzioni del nostro territorio, mettendo a disposizione di importanti Comuni di mezzi ibridi.
Infine, teniamo a sottolineare l’importanza che riveste la governance per Authos. Quale CEO e Presidente, negli anni ho cercato di formare delle persone che credessero nel mio stesso modo di operare, nei miei valori e nella mia fi losofi a: crescere insieme. Per noi di Authos “crescere insieme” fa parte del modello organizzativo dell’azienda: una struttura orizzontale, dove c’è un coordinatore, come me, di tante teste pensanti, le quali hanno la libertà di muoversi, di decidere, quindi anche di poter sbagliare per poter raggiungere la crescita. La gestione e amministrazione della società deve rispecchiare i principi dell’azienda, quali per esempio l’uguaglianza di genere, le pari opportunità e un sistema basato sulla meritocrazia.
Tutti gli obiettivi che ci siamo posti per il futuro verranno centrati e sviluppati alla luce di un macro-progetto di sostenibilità ambientale, sociale e fi nanziaria. Puntiamo a creare un rapporto sempre più stretto con i nostri clienti, fornitori, collaboratori e dipendenti fondato sulla reciproca fi ducia, affidabilità, inclusività e innovazione, cercando altresì di dare un’accelerazione alla crescita economica del territorio.
Grazie quindi a ognuno dei nostri stakeholder per la professionalità espressa e per il costante e quotidiano impegno profuso per superare questo momento critico. Come abbiamo fatto sino a oggi, come una vera squadra, nei prossimi anni raggiungeremo gli orizzonti che oggi stiamo delineando per lasciare un’eredità e un mondo migliore a chi verrà dopo di noi.

Il Presidente
Francesco Di Ciommo

Torna su

CODICE ETICO

codice-etico

Grazie ai grandi investimenti effettuati, AUTHOS SPA ha raggiunto elevati livelli di competitività, imponendosi sul mercato con prodotti e servizi sempre più innovativi.
Gli obiettivi di crescita della produzione sono stati conseguiti nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, del responsabile utilizzo delle risorse, della sicurezza sui luoghi di lavoro e della concorrenza.
AUTHOS SpA, pertanto, si propone di continuare ad operare conciliando l’obiettivo del raggiungimento di sempre più elevati standard di qualità con l’attenzione per l’ambiente, il benessere e la sicurezza delle risorse umane e l’attenzione per il consumatore.
Il presente documento, denominato “Codice Etico” (di seguito “Codice”), pertanto, definisce i valori ed i principi di condotta ai quali la società AUTHOS SpA intende ispirarsi nello svolgimento della propria attività e nella conduzione dei suoi affari.
Esso contiene l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della società nei confronti di soggetti portatori d’interessi, quali a titolo esemplificativo dipendenti, fornitori, clienti, Pubblica Amministrazione, indipendentemente da quanto previsto a livello normativo.
All’osservanza del Codice sono tenuti tutti coloro che operano nell’interesse della società AUTHOS SPA, la quale si impegna a promuovere la condivisione, adesione e diffusione del presente Codice, adoperandosi affinché i principi ivi enunciati vengano recepiti ed osservati da tutti i destinatari. All’organo amministrativo ed ai soggetti in posizione apicale è demandato il compito di dare attuazione al detto principio, individuando i mezzi più idonei per diffondere il presente Codice.
Al personale è comunque assicurata l’adeguata conoscenza e comprensione del Codice tramite l’attuazione di percorsi di formazione.
AUTHOS SpA si impegna a distribuire una copia del presente Codice a tutti i dipendenti ed a ogni soggetto che con la Società intrattengano rapporti d’affari.
AUTHOS SpA intende ispirare lo svolgimento della propria attività all’osservanza dei principi etici e di deontologia aziendale di seguito indicati:
a. Onestà, integrità morale, correttezza e responsabilità
b. Anticorruzione e pagamenti illeciti
c. Antiriciclaggio di denaro
d. Trasparenza
e. Riservatezza
f. Rispetto della persona
g. Correttezza e lealtà nella concorrenza
h. Rispetto dell’ambiente
i. Qualità e sicurezza dei prodotti

AUTHOS SpA garantisce e promuove lo sviluppo delle risorse umane, instaurando con il personale rapporti fondati su criteri di imparzialità, equità e correttezza, valorizzando le singole capacità nell’assoluto rispetto delle pari opportunità, nonché favorendo lo sviluppo delle professionalità.
E’ fatto obbligo al personale di rispettare i principi enunciati nel Codice ed esigerne il rispetto, improntando la propria condotta professionale ai principi di correttezza, lealtà ed efficienza.
L’osservanza delle norme del presente Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti della società AUTHOS SpA, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2104 del codice civile.
Nell’avviare e gestire relazioni commerciali con clienti e fornitori, gli amministratori, i dipendenti ed i collaboratori di AUTHOS SpA devono attenersi ai principi del Codice ed alle disposizioni del modello di organizzazione, gestione e controllo.
I rapporti con i fornitori devono essere condotti nel rispetto dei principi contenuti nel presente Codice, ed in particolare nell’osservanza dei valori della massima trasparenza, chiarezza e correttezza. A tal fine, i contratti stipulati con i fornitori devono contenere apposite clausole finalizzate a garantire il rispetto del Codice.
AUTHOS SPA promuove la massima imparzialità nei rapporti con i clienti, rifiutando qualunque forma di avvicinamento della clientela che violi la normativa sulla concorrenza o costituisca atto illecito.
I contratti e le comunicazioni alla clientela devono rispettare i seguenti requisiti:
chiarezza e comprensibilità del linguaggio;
conformità alla normativa vigente;
completezza delle informazioni.
Al fine di assicurare la piena osservanza dei principi contenuti nel presente Codice, la Direzione AUTHOS SpA ha individuato la figura del Compliance Officer, colui il quale ha la responsabilità di gestire tutti gli aspetti legati alla divulgazione e applicazione del Codice. Il Compliance Officer opera nel pieno rispetto dei principi di imparzialità e professionalità.

Torna su

REPORT ASSESSMENT CERTIFICAZIONE ESG

certificazione-esg

Il presente Report vuole essere un resoconto dei risultati ottenuti a seguito della compilazione dell’Assessment di Sostenibilità sulla piattaforma di Circularity.
L’Assessment di Sostenibilità è uno strumento ideato e costruito da Circularity con l’obiettivo di misurare il Grado di Sostenibilità dell’Azienda a cui viene sottoposto. Il Grado di Sostenibilità viene valutato sulla base dei risultati ottenuti per ciascun Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (in seguito SDG, Sustainable Development Goal) così come definiti dalle Nazioni Unite e declinati all’interno della dimensione aziendale.
Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, costituita da 17 Sustainable Development Goals (SDGs, fig.1) e 169 sotto-obiettivi.
L’Agenda esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo e supera l’idea che la sostenibilità sia una mera questione ambientale, prediligendo una visione che integra le quattro dimensioni dello sviluppo sostenibile: economia, ambiente, società e istituzioni.
Il concetto di Sviluppo Sostenibile proposto dal documento delle Nazioni Unite si è evoluto integrandosi perfettamente con l’approccio denominato “delle cinque P”: People, Pla- net, Prosperity, Peace, Partnership.
È in questo contesto che l’Assessment di Sostenibilità di Circularity si propone come strumento a supporto delle Aziende per valutare la propria maturità all’interno del per- corso verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile declinati all’interno della propria dimensione aziendale.
Nel presente report vengono approfonditi e descritti i risultati ottenuti da Authos S.p.A. a seguito della valutazione operata mediante l’Assessment di Sostenibilità di Circularity.
Azienda dealer di Ford Motor Company, è ad oggi leader nel territorio di Torino e provincia. Fin dalla sua costituzione, la mission dell’azienda è fortemente incentrata sul pieno soddi sfacimento delle esigenze dei propri clienti, tra i quali si ritrovano privati, professionisti, piccole, medie e grandi imprese. Ad oggi può contare circa 150 dipendenti distribuiti tra le quattro sedi principali situate a Moncalieri (l’attuale headquarter), Torino, Cirè e Villar Dora.
Authos ha ottenuto un Grado di Sostenibilità “Consapevole”, con un punteggio pari a 46/100. Il punteggio ottenuto da Authos si posiziona immediatamente al di sotto di questa soglia e può quindi essere considerato un risultato virtuoso, pur evidenziando ulteriori margini di miglioramento.
I risultati del Sustainability Assessment realizzato da Authos S.p.A evidenziano un Grado di Sostenibilità “Consapevole” relativamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile così come definiti nell’Agenda 2030. Tale posizionamento sottolinea l’attuale capacità dell’azienda di integrare gli SDGs all’interno della propria strategia aziendale e che si sta muovendo in direzione favorevole al loro raggiungimento.
Nel complesso, Authos risulta già ben avviata a riconoscere la sostenibilità come un asset strategico; per perseguire un’integrazione matura e strutturata dei suoi principi car- dine all’interno del proprio modello di business, si suggerisce all’azienda di mantenere gli elevati presidi dimostrati, di portare a compimento le iniziative ad oggi in corso di realizzazione e di potenziare le aree di maggior debolezza.

Torna su

POLITICA DI APPROVIGIONAMENTO

politica-approvigionamento

In Authos crediamo che la nostra responsabilità sociale di impresa, non si dissolva nelle singole attività condotte dalla nostra azienda, ma si ripercuota su tutta la catena del valore.
Per tale ragione, consideriamo l’approvvigionamento sostenibile non solo eticamente corretto e necessario, ma anche un potente mezzo per promuovere comportamenti responsabili lungo l’intera filiera di approvvigionamento.
La componente principale di questa filosofia è la costruzione di partnership solide e durature con i nostri fornitori che siano basate sulla fiducia, il rispetto e l’impegno reciproco e che conducano a un comportamento responsabile.
La sostenibilità è un elemento essenziale del nostro modello di gestione dei fornitori; a tal proposito abbiamo recentemente creato il nostro nuovo Codice di condotta fornitori.
Tale documento è stato redatto con il supporto di un team interfunzionale e descrive come vogliamo costruire e crescere le relazioni con i nostri partner commerciali, avendo sempre la sostenibilità come riferimento.
Nella gestione delle tematiche di sostenibilità il nostro approccio è risk-based: valutiamo i potenziali rischi nelle nostre relazioni commerciali rispetto a un framework ESG chiaro e strutturato, al fine di identificare rischi e aree di miglioramento da discutere e rivedere periodicamente con i nostri Fornitori.
Il nostro approccio alla gestione delle tematiche di Sostenibilità si basa sul principio secondo cui ci aspettiamo che tutti i fornitori Authos rispettino il Codice Etico e il Codice di Condotta Fornitori che delineano i nostri standard minimi ambientali, etici e sociali.
Un sistema di Supplier Relationship Management (SRM) sarà presto in vigore nel 2022, per garantire processi coerenti per la selezione, il Monitoraggio e la gestione dei nostri fornitori di materie prime e servizi.
Sarà uno strumento fondamentale nella selezione e valutazione dei nostri Partner e ci consentirà di adottare un approccio specifico per ogni categoria merceologica.

Torna su

CODICE DI CONDOTTA RISORSE UMANE

risorse-umane

L’integrità e la buona reputazione di un’azienda sono vantaggi competitivi cruciali che devono essere adeguatamente protetti in tutte le sue relazioni commerciali in tutto il mondo.
Il presente Codice di condotta si applica a tutti i funzionari, dipendenti e subappaltatori del gruppo Authos (“Dipendenti”). Gli agenti ei distributori devono essere incoraggiati a rispettare il Codice di Condotta in modo adeguato mentre svolgono affari con o per conto di Authos.
Tutti i dipendenti devono astenersi da azioni che potrebbero essere dannose per la fiducia dei partner commerciali di Authos e del pubblico. In particolare, sono vietate la corruzione e qualsiasi altra azione corrotta e immorale.
I dipendenti non possono fornire o autorizzare regali e favori direttamente o tramite intermediari a fornitori, clienti o altri partner commerciali (collettivamente “Business Partner”) che abbiano un valore superiore a quello nominale o che violino il codice di condotta aziendale applicabile di tali Business Partner.
I dipendenti devono evitare situazioni che possono portare a un conflitto tra l’interesse personale e l’interesse di Authos.
Authos rispetta i diritti umani dei Dipendenti e fornisce loro condizioni di lavoro buone e sicure. Authos non tollera alcuna discriminazione basata su razza, sesso, religione o appartenenza a sindacati o partiti politici.
Tutti i Dipendenti in qualsiasi momento rispettano pienamente le disposizioni sulla riservatezza contenute nel loro contratto di lavoro. In particolare, classificano sempre correttamente, proteggono (bloccando fisicamente o proteggendo elettronicamente con password) e, se del caso, eliminano le informazioni riservate.
Authos fornisce ai Dipendenti gli strumenti e le attrezzature necessarie per il dovuto adempimento del loro lavoro, non per uso puramente personale.
Il presente Codice Etico costituisce parte integrante del contratto di lavoro e deve essere consegnato ai nuovi Dipendenti alla data di inizio del rapporto di lavoro.

Torna su